venerdì 7 ottobre 2011

Ottobre = Tempo di Mangianze

Come tutti gli anni ci apprestiamo ad entrare nel classico periodo delle mangianze  !

Fine di settembre, inizi di ottobre è infatti  il momento migliore per iniziare a fare le prime uscite mirate ai pesci di branco quali Tombarelli, Palamite, Alletterati, Lecce Stella e Lampughe. 

La presenza delle acciughe è indispensabile per questa tipologia di pesca e diciamo che quest'anno sicuramente non mancano ed è possibile trovarle in branchi numerosi anche su pochi metri di fondo (10/15 mt.) dove generalmente è più difficile che stazionino. 

Mentre il Tombarello (Auxis Thazard) predilige le acque più profonde, infatti,  il mio amico/socio Emanuele (One More Bait) ha avuto modo di incontrarli in "mangianza" sulla batimetrica dei 100 mt., le Palamite (Sarda sarda) si sono avvicinate moltissimo alla costa, tanto da trovarsi a cacciare insieme ai famelici Serra !!

Ho una passione particolare per questo pesce proprio per la sua velocità d'azione e soprattutto per la potenza delle fughe una volta allamato !

In questi giorni  abbiamo avuto  modo di incontrarle in diverse uscite, la difficoltà maggiore è stata quella di avvicinarsi e rimanere il più possibile sulle cacciate !!! Le mangianze sono frequenti ma durano veramente poco, in pratica si hanno a disposizione due o al massimo tre lanci per centrare l'obiettivo  !!

Le esche maggiormente usate in questi frangenti sono i Long Jerk tipo Mommotti 180/190 e i classigi Metal Jig (Sea Rock, Mucho Lucir, Balhae) dai 15 ai 40 gr. in base anche alla situazione specifica che stiamo affrontando. 

Amici mi hanno consigliato l'utilizzo di piccoli minnows e devo dire che funzionano veramente bene sulla palamita anche se il poco peso li penalizza non poco dal punto di vista logistico rispetto alle categorie di artificiali sopra citate. 







Attrezzatura utilizzata :

Canna : Seaspin 5/8 (Custom )
Mulinello : Old Daiwa Certate 3000 
Trecciato : Yamatoyo Famell SW Super PE 16 Lb.
Finale : Fluorocarbon Sunline Siglon FC 0,41 (24 Lbs.)











1 commento: