sabato 31 dicembre 2011

Senza Parole

“...e ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perchè non si comanda al cuore...”


....eh si..non si comanda proprio al cuore quando si parla della nostra passione fatta di sacrifici, di levatacce ,di ore passate al freddo, di uscite su uscite senza vedere una pinna, di litigi con la moglie perchè si trascurano alcuni impegni familiari e tutto questo “solo” per dedicare un po' del nostro tempo a quello che ci piace fare di più in assoluto.... e cioè pescare a spinning !!

Da qualche mese inseguivo questo obiettivo, le possibilità concrete sembravano esserci, alcuni amici si erano già tolti questa bella soddisfazione, gli argomenti tecnici erano già stati ben sviscerati, l'unico problema era trovarli....
C'ero andato vicino già alcune volte ; in un occasione addirittura lo avevo agganciato ma l'attrezzatura non si era dimostrata idonea !

Parafrasando il testo della canzone di Vasco “Senza Parole” voglio raccontarvi la mia avventura di giovedì scorso sperando di trasmettervi tutte le emozioni che ho provato durante le fasi della cattura e del successivo rilascio.

E' passato da poco il Natale, gli impegni in negozio sono un po' diminuiti e quindi mi posso permettere una mezza giornata di pesca, gli amici mi segnalano ancora un po' di attività soprattutto durante le ore calde della giornata “basta uscire qualche miglio e navigare alla ricerca di gabbiani, poi se hai fortuna di trovare i tonni qualche chances di successo puoi averla” così mi dicono...”E ti sembra poco” penso io !

Ci siamo, io e Michael (il mio bimbo ,in ambito di pesca) siamo soli soletti in mezzo al mare, quasi non si vede la costa. Michael ha avvistato un movimento di gabbiani lontani lontani, io invece non riesco a vederli e neanche me li immagino, mettiamo il gommone a manetta e, mano mano che ci avviciniamo, la situazione si concretizza.....in un attimo siamo in mezzo ad una bella mangianza, una “macchia” di acciughe frigge in superficie e grossi gorghi ci segnalano la presenza di tunnidi.

Capiamo subito che non si tratta di roba grossa infatti le prime catture ci confermano che sono solo tombarelli !
Continuiamo comunque a pescare con l'artiglieria medio/pesante visto che l'obiettivo della giornata rimane lui : sua maestà il Tonno Rosso.

Finalmente mi sembra di aver avvistato qualcosa di interessante, apro gas e siamo velocemente a tiro sulla mangianza, questa volta i gorghi sono belli grossi e sono certo che sotto ci sono ...sono loro, me lo sento ….

Calcolando la forza del vento lancio preciso il mio jig da 35 gr, armato con assist hook # 1/0 , neanche il tempo di mettere in tensione la treccia che sento subito uno strattone violento, il pesce rimane un attimo fermo e poi parte come un treno solo per pochi metri però....tutto ad un tratto sento allentare la treccia, sta venendo velocemente verso di noi...recupero come posso cercando di non perdere il contatto con l'animale, ma a questo punto ci pensa lui a rinfrancare i rapporti partendo come un treno verso il fondo...una potenza indescrivibile...
La canna lavora bene in potenza e la frizione dello stella 6000 è regolata alla perfezione sulla massima trazione del Re...da questo punto in poi ce la giochiamo tutta sotto la verticale, quando lui parte non posso far a meno di assecondarlo, quando si ferma lo pompo guadagnado metri preziosi.

Sono passati un po' di minuti e l'animale inizia a dare i primi segni di cedimento, iniziamo a scorgere la sagoma argentata in contrasto con il blu cobalto del mare !

Ci siamo ...adesso è molto vicino, ha dei colori stupendi, cerchiamo di afferrarlo per la coda un paio di volte, ma il Tonno ha ancora forza e si libera bagnandoci letteralmente e puntando ancora verso il fondo nell'intento di liberarsi... questa volta Michael fa sul serio e la presa è forte e decisa .il pesce è a bordo ….è bellissimo !!

Tanto è il rispetto per la fierezza di questo animale che quasi abbiamo paura di toccarlo ci sembra di violare chissà quale regola della natura...

Il dovere però ci riporta velocemente alla realtà, il pesce deve tornare presto in acqua e dobbiamo sbrigarci... solo alcuni scatti e dopo un breve riossigenamento lo getto in acqua ...il RE sparisce velocemente nel blu !

Adesso possiamo lasciarci andare, ci abbracciamo con soddisfazione e sui nostri occhi traspare tutta l'emozione consapevoli di aver di aver toccato un sogno.

Dedico questa cattura a tutti gli amici di Seaspin auspicandomi che nel futuro la nostra passione, quella vera, tolga spazio alle solite ed inutili polemiche che ultimamente stanno inquinando il nostro forum !

Grazie al mio inseparabile compagno di pesca Michael e Buon Anno a tutti !

"... e va bene così, senza parole ... "

 

Attrezzatura :
Canna Prototipo Seaspin 25 Lbs.
Mulinello : Stella 6000 FA
Treccia : Sunline Super PE 30 LB.
Finale : Yo-Zuri H.D. Carbon 60 Lb. (0,77)
Artificiale : Jig Mucho Lucir 35 gr. Colore PP + Assist Maria Amo Owner SJ41-TG #1/0

0 commenti:

Posta un commento