sabato 9 giugno 2012

Voglia di Serra

Sono ormai passati i giorni dove i serra cacciano sulle "palle" d'acciughe, adesso l'acqua si è scaldata di un paio di gradi e i grandi branchi di saltatrix si sono sparpagliati predando in gruppi di 4/5 esemplari al massimo. 
In mare finalmente si riesce a "respirare" visto che la folla di pescatori  "del pesce facile" si è finalmente dissolta nel niente. 
La ricerca è senza dubbio più difficile rispetto a qualche giorno fa, mancano tutti i segnali evidenti in superficie, ma con un po' di sacrificio e conoscenza degli spot è comunque possibile fare qualche incontro interessante. 
E così decidiamo di provare un paio di uscite alla ricerca del BIG !!
L'alta pressione di questi giorni e l'assenza totale di vento rende la situazione generale molto piacevole e anche se i pesci non collaborassero in mare si sta davvero bene !!
Iniziamo a battere a rastrello un tratto di costa dove ci aspettiamo di fare qualche "incontro", peschiamo concentrati alternando artificiali Top Water ai classici Jerk che tanto funzionano ad inizio stagione.
Finalmente, dopo circa tre ore di lanci, Yuri scorge una sagoma dietro al suo Sammy, il serra segue per qualche metro per poi sferrare l'attaco finale violento e fulmineo !! Notiamo che al suo fianco c'è un altro esemplare che in un paio di occasioni tenta di mordere l'artificiale già in bocca al compagno più sfortunato !! Roba da matti !!! Comunque Yuri non perde la calma e lavora a mestiere questo bellissimo esemplare che al boga risulterà 12 LB.

                                                           
La battuta di pesca si conclude ma ci diamo un nuovo appuntamento la mattina seguente per sfidare ancora la fortuna...
Stesso copione anche il giorno dopo: i pesci sono difficilissimi da trovare e già dai primi lanci si intuisce che sarà difficile ripetere l'impresa ! 
Non ci perdiamo d'animo e continuiamo a cambiare spot provando su vari fondali  che variano dai 3 ai 6/7 metri. 
Noto in lontananza una timida attività, un paio di gabbiani svolazzano eccitati, ci avviciniamo con cautela e una volta a tiro lanciamo gli artificiali proprio sotto di loro !  
A metà recupero finalmente avverto la predata aggressiva, subito capisco che la taglia è interessante ma solo quando il serra salta per metà fuori dall'acqua mi rendo conto della sua reale misura !!!
Inizio a lavorarlo con calma, consapevole della delicatezza delle ST46 #6 del mio Node 130 S, assecondo le fughe del serra fino a che inizio a sentire la sua stanchezza, finalmente è sotto .... è bello grosso, Yuri lo boga con sicurezza  ... 14 Lb  secche ..uno spettacolo !!!



Rientriamo soddisfatti consapevoli di aver compiuto l'impresa: due BIG in due uscite !!

Canna : Prototipo Seaspin Med
Mulinello : Shimano Stella 5000 SW
Treccia :  YGK  - Jig Man WX4  PE #2
Finale : Asso Big Game 0,60 mm. - Jack 20 Lb.
                                                                                                                                                                                                                                                                       
                        
  Alla prossima avventura...

                     

0 commenti:

Posta un commento