venerdì 8 ottobre 2010

Jigging sulle "mangianze"

                                
Ci siamo...e' tempo di mangianze  !!

Trascorso un periodo ricco di impegni: lavoro e casini vari, finalmente  mi sono preso una mattinata libera.
Ore 7:00 partenza per la Liguria insieme a due cari clienti del negozio, dopo circa un'ora siamo già in barca carichi di aspettative con la speranza di trovare finalmente una giornata ok !

Arrivati sul posto non notiamo niente di particolare, i gabbiani sono pochi e non sembrano molto eccitati, proviamo a fare qualche calata in verticale ma neanche sgombri e sugarelli sembrano voler collaborare.
Proprio mentre inizio a pensare di aver imbroccato la solita giornata di m***a vedo all'orizzonte una nuvola di gabbiani indemoniati: sono lontani lontani ma, vale la pena provare ad arrivarci...
La mangianza invece è stabile, arriviamo sul posto e la superficie del mare sembra bollire letteralmente, praticamente al primo lancio siamo incannati contemporaneamente, l'adrenalina sale alle stelle e le frizioni dei mulinelli fischiano all'inverosimile. 

In pochi minuti salpiamo dei bellissimi tombarelli, le catture si ripetono costantemente per circa un paio d'ore e dopo aver trattenuto qualche capo iniziamo a praticare il C&R.
Esaurita la mattanza una pioggia di squame brillanti cade verso il fondo facendo da sipario allo stupendo spettacolo della natura......

Durante la mattinata incontriamo anche mangianze di tonnetti rossi, prontamente slamati e rimessi in libertà. 

Appagati e stanchi rientriamo in porto lasciandoci alle spalle il bellissimo mare della Liguria.

Voglio dedicare questa giornata di pesca al mio socio Emanuele che pazientemente rimane in negozio a lavorare mentre io vado a pesca... :)

0 commenti:

Posta un commento