lunedì 22 novembre 2010

Spigole in Laguna

Partenza ore 5:00, Marcello e Stefano sono impazienti di fare la loro prima esperienza di pesca nella laguna di Orbetello.

Le previsioni meteo non lasciano ben sperare, sono già diversi giorni che piove e anche per oggi, giovedì 18 novembre, la situazione è data per incerta e variabile.

Arriviamo in laguna alle 7 circa , ad aspettarci troviamo Marco Aldi , il quale dopo una calorosa accoglienza ci esorta a preparaci velocemente in quanto il tempo rimarrà accettabile solo per qualche ora……

Prendiamo l’attrezzatura e in un attimo siamo già a bordo della spaziosissima Carolina Skiff.
Neanche il tempo per mettere in pratica i primi consigli impartitici da Marco che il cielo si chiude completamente riversandoci addosso un violento acquazzone.


Peschiamo a vuoto sotto la pioggia per circa un quarto d’ora, poi fortunatamente si alza un forte vento di scirocco che porta via qualche nuvola lasciandoci un po’ di respiro.

Iniziamo a lanciare con maggiore concentrazione ma le spigole sembrano completamente “ferme” , probabilmente la perturbazione influisce negativamente sulla loro attività .

Cambio continuamente artificiale per forma, dimensione e colore alternando varie tipologie di recupero fino a che non arriva la prima e sospirata botta…


La spigola si è fatta ingannare da un minnow di 8 cms. color ayu .
L’acqua chiarissima rende inutilizzabili tonalità di colore accese e la scarsità di luce annulla completamente l’efficacia dei fianchi “specchiati” che in queste condizioni non emettono alcun flash.

La scelta del piccolo e naturale sembra darmi ragione ma servono altre conferme per poter esserne sicuri.
Comunico ai “colleghi” le mie sensazioni e le conferme di cui sopra non tardano ad arrivare :


La spigolona di Marcello fa morale ma il vento teso continua a disturbarci non poco rendendo complicata la gestione delle esche leggere .

Continuiamo a pescare senza tregua ottenendo solo qualche timido inseguimento fino a sotto la murata della barca.
La poca aggressività dei pesci ci induce a cambiare strategia attuando un recupero jerkato interrotto da pause più o meno lunghe che sembrano piacere e non poco alle spigole della laguna.




In compagnia degli amici la giornata scivola via piacevolmente e anche se il tempo non è stato troppo generoso ci possiamo ritenere soddisfatti consapevoli di aver raddrizzato una situazione di pesca non proprio positiva…

Tutto il pesce, come da regolamento, è stato prontamente rilasciato.


Per informazioni relative alla pesca a Spinning in laguna di Orbetello rivolgersi a :

Cooperativa Pescatori Orbetello, Sig.Marco Aldi : marco.aldi@alice.it
GameFish snc., Francesco : info@gamefish.it

0 commenti:

Posta un commento