lunedì 11 aprile 2011

...Ancora Bass Fishing

La giornata è la classica primaverile: sole caldo e brezzetta fresca, io e  l'amico e socio Emanuele approfittiamo  della pausa pranzo per andarci a fare due lancetti nella vicina cavetta.

Appena arrrivati notiamo subito una buona attività, i bass  si spostano nel sottoriva probabilmente  alla ricerca di cibo...

Mi avvicino con cautela alla sponda e lancio lateralmente ad un tronco sommerso, giusto  il tempo di fare arrivare il siliconico sul fondo e di animarlo con qualche colpettino e  subito scorgo dietro ad essa una grossa sagoma scura che la punta minacciosa.... una lieve trattenuta mi conferma l'abboccata del pesce e dopo pochi istanti la ferrata decisa  mi permette di godere a pieno l'esplosività e la potenza del bass appena allamato.


Foto di rito, continuiamo a pescare senza grossi risultati fino a che Ema decide di provare a stimolare i Bass con un piccolo popper della Owner (Gobo Popper), la scelta è vincente infatti dopo un micrometrico lancio sotto le fronde di un albero  sentiamo esplodere letteralmente l'acqua, è un bass enorme, Emanuele riesce a portarlo nel sottoriva, lo vediamo in tutta la sua bellezza  ma la spot è troppo infrascato per poter avere la meglio su questo Big  e il filo da 5 Lbs in bobina sicuramente non aiuta... il pesce si infila tra dei rami sommersi e rompe inesorabilmente...peccato, davvero peccato soprattutto per aver lasciato l'artificiale in bocca alla preda.

Passato lo sconforto riiniziamo a pescare, solo un poco più avanti altre due sagome scure sembrano in caccia, provo a "presentare"  il mio worm  con il quale ho catturato ad inizio battuta ma il rifiuto  questa volta è chiaro, cambio siliconico e la musica è sempre la stessa....allora decido di raggiungere Ema che sta pescando qualche metro più indietro e gli racconto il fatto, lui mi guarda con quello sguardo che solo chi lo conosce può capire  :-) e dice : "Ora lo frego io".  Apre la sua cassettina e monta un jerkettino suspending, ci avviciniamo con cautela al punto  "X" e il bass è ancora lì, con sangue freddo Ema lancia oltre il pece e recupera l'artificiale finchè non viene notato dallo stesso che sembra subito interessarsi alla nuva situazione, Ema ferma il recupero e lascia l'artificiale in perfetto assetto suspending, due piccole jerkatine e ancora fermo per qualche istante... un altro piccolo colpetto e il pesce, probabilmente infastidito, fa sparire letteralmente l'esca ...S T R I K E  !!


Fotografiamo l'esemplare e lo rilasciamo con estrema cura.


Guardiamo l'orologio e ci rendiamo conto di essere in ritardo  per l'apertura del nostro negozio, la magia della pesca ci ha letteralmente rapito...

Attrezzatura utilizzata :

Canna : St.Croix  XC/XS69MLXF Custom by me :-)
Mulinello: SHIMANO STELLA 2500 FA
Line : SUNLINE SUPER PE 15 Lbs./Fluoro SUNLINE SIGLON 0,33 (16 lbs.)
Esca :  Assalt Salt Shaker Worm da  4" colore Pumpkin Seed.

4 commenti:

  1. Ottimo report dettagliato, bravo Francesco.. e bei Bass :)

    RispondiElimina
  2. ...l'azione SP è micidiale in quelle situazioni!!

    RispondiElimina
  3. Bel report e complimenti a tutti e due,che bella coppia!!! Però adesso basta con i pesci verdi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Daniele

    Per Leo : Preparati che tra poco arrivano i dentoni :-)

    RispondiElimina