lunedì 4 luglio 2011

La Laguna dei Miracoli

30 giugno 2011

Era un po’ di tempo che con Andrea e Stefano (babbo di Andrea) avevamo pensato di passare una giornata in laguna, poi Stefano aveva ben pensato di rompersi una spalla rincorrendo le trote sul torrente e l’appuntamento era saltato…

Dopo un entusiasmante viaggio nella futuristica Bat Mobile di Andrea (non ho mai visto un cruscotto così bello e illuminato) arriviamo come da appuntamento alle 14:00 precise e troviamo ad aspettarci Marco Aldi della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello.

Il tempo è variabile e una piacevole brezza di maestrale subentra allo scirocco increspando la superficie della laguna.

Montiamo a bordo della spaziosa Carolina Skiff, carichiamo le attrezzature e Marco ci porta velocemente sulla zona dove stazionano le spigole più grosse.

Iniziamo a pescare a Top Water ma non c’è molta attività, qualche spigolotta insegue i nostri artificiali anche se non troppo convinta….


Anche i tentativi a jerk minnow non hanno un gran successo e quindi decidiamo di cambiare spot alla ricerca dei pesci di taglia.

Arrivati sul canalone centrale Andrea inizia a carburare alla grande e con il suo Pro-Q. 120 TRB, che ha sapientemente scelto per selezionare la taglia, ferra per ben 4 volte spigole di taglia perdendone una bella proprio sotto la barca…

  

Anche Stefano, stimolato dalle gesta del figlio, inizia a bucare e tra i due nasce una sorta di competizione che ,tra una presa di culo e l’altra,si protrarrà per tutta la battuta di pesca.

 
Marco è molto divertito da questo quadretto di famiglia e devo dire che i due sono davvero di ottima compagnia e mettono il buon umore solo a guardarli !

Io intanto ne approfitto per provare un po’ di attrezzatura …in particolare sono curiosissimo di vedere come funziona il Pro-Q. 90.

L’artificiale lavora alla perfezione e vola via davvero lontano ma mentre gli altri continuano a catturare a me non riesce concretizzare, il Pro Quino si è portato dietro fino a sotto la barca un paio di belle spigole ma qualcosa non le ha convinte …..

Valuto con calma la situazione e mi rendo conto che la pancia bianca del prototipo è troppo di impatto sull’acqua limpida della laguna dove spesso sono i colori naturalissimi ad avere la meglio.

Devo risolvere la situazione altrimenti cosa racconto al Calloni ! E poi se il tenutario viene a sapere che ho cappottato con la creatura che figura ci faccio!

Inizio a guardarmi intorno e la fantasia mi viene in aiuto ….. infatti scorgo del grasso sulla barra del motore e subito mi si innesca il neurone !!Dopo pochi secondi la pancia del Pro-Q diventa di un bel marrone catramato e al primo lancio i fatti mi danno ragione. 


 Slamo un bel pesce e ferro alcune spigole di buona taglia ma l’obbiettivo è la Bestia…Marco mi stimola suggerendomi i punti dove nuotano le “mamme” e la bollatona fragorosa non tarda ad arrivare !

Il prototipo della Labrax Light si piega ed inizia a domare alla perfezione quella che sarà la Cattura della giornata…4 chili secchi al boga qualche foto veloce ed il meritato rilascio……





 Intanto il sole basso ci avvisa che la giornata è giunta al termine quindi rientriamo velocemente alla base.

Ancora una volta ho avuto l’occasione di condividere emozioni vere con gente in gamba, Andrea e Stefano oltre ad essere due bravi pescatori sono davvero due persone squisite, con Stefano, che potrebbe essere mio babbo, si è creata una confidenza spontanea ed immediata ed Andrea è rimasto talmente soddisfatto dall’esperienza che non si è neanche lamentato delle scottature da sole di terzo grado che si è procurato sulle parti scoperte del corpo…

Voglio spendere due parole nei confronti di Marco che rappresenta la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello , professionale al 100% ,ottimo pescatore, esperta guida ma soprattutto serio ed affabile, basta guardare i suoi occhi per capire con quale Persona si ha a che fare….. grazie Marco !








0 commenti:

Posta un commento