giovedì 28 luglio 2011

Operazione Chirurgica

...Così è stata definita la mia performance dall'amico/compagno di pesca/barcaiolo Marco, in arte jackhunter !
Si parte a buietto, pochi minuti di navigazione e siamo sullo spot !
Il meteo ha previsto una perturbazione per il pomeriggio, il mare è in scaduta avanzata e le uniche zone sfruttabili sono le frangenze del sottoriva.

Dopo la mareggiata dei giorni scorsi il mare è abbastanza torbo e decidiamo di lasciar perdere la ricerca del saltatrix dedicandoci esclusivamente all'amato branzino.

Il primo spot non da frutti quindi decidiamo di cambiar zona, lì generalmente, con queste condizioni, ce li abbiamo sempre trovati anche se di taglia non proprio interessante ... Il primo a lanciare sono io, Marco è impegnato a tenere la barca in posizione, primo, forse secondo lancio e arriva la fatidica botta...ferrata sicura e la prima spigolotta è in barca: come inizio non è male, l'atrezzatura è leggera e il divertimento è assicurato.

Correggiamo la posizione della barca e sono di nuovo nella condizione giusta per lanciare, la gommina arriva precisa proprio lì dove ho pensato di poter trovare l'avversario all'appuntamento !

Neanche il tempo di recuperare che una violenta botta mi porta quasi via la canna di mano, a questo punto non c'è neanche bisogno di ferrare, il pesce non cede e sento le sue "capate" decise, la cannina lavora alla perfezione, la sua azione EX Fast mi ha permesso maggiore sensibilità e direzionalità sull'esca e sul pesce si dimostra davvero all'altezza "indietreggiamo" quanto basta a contrastare e smorzare le fughe della spigola.

"Questa è bella!" esclama Marco...e infatti dopo poco scorgiamo la sua sagoma a galla, la stimiamo sui due chilogrammi, infatti il boga ci confermerà il peso di 2,2 Kg.



Giusto il tempo di fare qualche foto e sono nuovamente in pesca, la schiuma lambisce una zona ben precisa all'interno della quale c'è evidentemente pesce in caccia ! Ancora uno Strike ! La spigola fa un paio di belle fughe frenate alla perfezione dalla frizione del mio stellino 2500 e, quando sembra ormai vinta , con un paio di testate riesce a liberarsi... bene, questa volta ha vinto lei ...sono ugualmente contento !

Più o meno la mattinata finisce qui , salvo un altro paio di pesciotti di piccola taglia prontamente rilasciati !

Ringrazio calorosamente Marco che si è letteralmente sacrificato dandomi l'opportunità di lanciare per primo e talvolta non pescando proprio per tenere la barca nella giusta posizione !

GRAZIE JACK !!!

Attrezzatura:

St. Croix Legend Xtreme XS69MLXF, tagliata dietro a 6'6" (custom by me), Shimano Stella 2500 FA, Sunline Super PE 15 Lb.+ Fluoro 0,38 Asso Big catch

Artificiale: Lunker City Fin-S-Fish 4" #01 Alewife su testina Decoy VJ-71 Nail Bomb

1 commento: