giovedì 20 gennaio 2011

Prove tecniche : Jackson Athlete Slim

Vista la mia impossibilità momentanea a pescare mi sfogo inserendo report degli amici più cari !

In questa occasione il mio socio Ema ha fatto una bella esperienza con i barracuda Elbani :


In attesa di avere disponibile in Italia il Jackson Artist SL180 che è ancora in fase di sviluppo, ho dedicato un’alba alla ricerca di barracuda pescando quasi esclusivamente con i Jackson Athlete Slim da 14cm. La serie Slim è la più recente della famiglia Athlete ed è stata sviluppata per via della particolare richiesta di slim jerk minnow. Athlete Slim 14 è disponibile nella versione sinking (SS, 25g) e floating (FS, 21g); entrambi mi hanno stupito per l’ottima lanciabilità e per il movimento stretto sia a recuperi lenti che veloci. Impressionante la continua presenza in canna che permette al pescatore di avere sempre contatto con l’esca e riconoscere le classiche beccatine del barracuda mediterraneo (Sphyraena viridensis).


L’azione di pesca al barracuda avviene quasi esclusivamente nelle ore dell’albeggio e del cala sole, momenti in cui questi pesci entrano in branco nei porti alla ricerca di cibo per poi ritornare il resto della giornata in mare aperto. In questo periodo il sole sorge verso le 7.30 quindi ho programmato la mia sessione di pesca dalle 6.30 alle 8.30 circa. Mi trovo a pescare su fondali che variano dai 10 a 15 metri di profondità circa. Provo subito con jerk minnow galleggianti senza scarsi risultati quindi decido di provare il Jackson Athlete Slim 14 SS (colorazione CKI). Dopo il lancio provo a farlo affondare per una decina di secondi e poi inizio un recupero abbastanza deciso e jerkato intervallato da qualche pausa. Sento subito qualche “beccata” ma non mangiate decise quindi metto in atto qualche consiglio, rallento il recupero e do qualche jerkatina lieve ogni tanto. Il tempo passa e l’alba è quasi fatta. Questo tipo di recupero dà i suoi frutti e riesco a ferrare ripetutamente diversi esemplari. Dopo qualche lancio a vuoto decido di cambiare di nuovo e provo l’Athlete Slim 14 FS (colorazione LPI) e subito ho delle mangiate. I barracuda si sono spostati nello strato superficiale d’acqua. Catturo un altro esemplare e poi tutto sembra fermarsi. Sono le 8.00 circa e molto probabilmente il branco si è già allontanato.

  

Se questi Athlete Slim hanno superato il test barracuda, pesce notoriamente difficile e sospettoso, ritengo che Jackson, con i nuovi modelli, ci stupirà per innovazione tecnica ed efficacia in pesca.
A presto,
Emanuele Della Bartola



1 commento:

  1. Grande Emanuele
    bella foto e bel cuda, da provare questo nuovo athlete come sarò da provare quello nuovo in uscita.......



    :)

    RispondiElimina